Pantofola d’Oro è un noto produttore di scarpini da calcio tutta made in Italy, che pone le sue radici nel lontano 1886, anno in cui venne aperta la bottega di calzolaio dei Lazzarini, ad Ascoli-Piceno. Collochiamo negli anni ‘50 l’inizio della leggendaria storia: quando il figlio Emidio la ereditò.
Emidio Lazzarini pratica lo sport della lotta, ma le scarpe che indossa nei combattimenti sono scomode e inadatte. Forte della tradizione di famiglia, decide di confezionare da se stesso le sue calzature, rendendole morbide e confortevoli. La voce si diffonde, e altri lottatori si rivolgono a lui per avere scarpe su misura. John Charles, il leggendario giocatore della Juventus, quando le prova dice: “Non è una scarpa, questa è una pantofola, una pantofola d’oro”. È lui a battezzare così le scarpe che i campioni di tutte le più importanti squadre di calcio vogliono, e vorranno, anche ai loro piedi.
Garrincha, Altafini, Bergomi, Boniperti, Capello, Di Canio, Falcao, Klinsmann, Mancini, Mazzola, Riva, Rivera, Sivori, Van Basten e Zoff sono solo alcuni, e dietro di loro tantissimi altri giocatori.
E Pantofola d’Oro riprende il testimone del suo fondatore e si ispira ai modelli calzati dalle squadre italiane nelle tante battaglie di questo epico e glorioso sport. Oggi, in riconoscimento delle sue radici, Pantofola d’Oro è orgogliosa di offrire scarpe da calcio e per il tempo libero ispirate allo sport.