Picture è un marchio che DidiSport porta orgogliosamente nel suo negozio, poiché risponde promuove valori da noi condivisi: scelte etiche per la nostra Terra.
La politica del brand parte dal presupposto che tutto ciò che facciamo ha un impatto sul nostro mondo, e questo brand dal 2008 cerca di impegnarsi attivamente nel combattimento al cambiamento climatico e tutto ciò che l’inquinamento può causare. Come? Cercando di rendere sostenibile ogni aspetto del brand stesso, cercando di incoraggiare nei clienti un consumo responsabile. Senza abbandonare il divertimento, cercano di combattere il cambiamento climatico facendo leva sulla passione per gli sport da tavola e i grandi spazi aperti.
-materiali organici
Picture, come detto, è specializzata nella produzione di articoli per outdoor e neve; per realizzare una
giacca da neve tradizionalmente è richiesta l’estrazione del petrolio, ma il brand cerca soluzioni alternative: per il 33% della sua produzione utilizza cotone organico, per il 28% poliestere riciclato. Ne deriva che il 92% del cotone che utilizzano sia organico e ciò comporti una riduzione del 46% di emissioni di carbonio. Il 60% dei loro prodotti è realizzato con bio-poliestere, derivato dalla canna da zucchero. Picture adotta un trattamento idrorepellente privo di PFC per i prodotti tecnici. I PFC (prodotti chimici perfluorurati) sono utilizzati da decenni nell’industria outdoor. Una t-shirt Picture è realizzata interamente in cotone organico. Il cotone proviene da Söke, un piccolo villaggio in Turchia. Il prodotto finito viene prodotto a 100 km di distanza a Izmir.
-costi di produzione
neIl brand acquista la maglietta per € 7 dal suo fornitore in Turchia, la vende per € 12,50 ai rivenditori, che poi la vendono a te, il consumatore finale, per 30-33 euro, IVA inclusa. È per mantenere i prezzi “bassi” e accessibili che il marchio ha optato per fornitori esteri e non produrre quindi in Francia.
-imballaggi
Anche per quanto riguarda l’imballaggio delle spedizioni, Picture cerca di ridurre il suo
impatto per quanto possibile, tenendo conto del bisogno di imballaggi che proteggano i prodotti che spediranno. Prima di tutto hanno eliminato imballaggi extra e superflui che non rappresentavano un valore aggiunto in termine di protezione. Hanno sostituito il classico sacchetto di plastica usato per confezionare un singolo prodotto, usando la tecnica del rotolo:
arrotolare l’indumento e legarlo con un pezzo di spago. Ciò è applicabile a t-shirt, pantaloni, abiti, pantaloncini. Con ciò, e riducendo le dimensioni dei sacchetti necessari, fa diminuire di molto l’uso di poliestere.
-dipendenti e strutture
La mission del brand è quindi ambientalista e richiede dipendenti attivisti. I dipendenti sono 65 (36 donne e 29 uomini), la loro nuova sede è alimentata al 100% da energie a basse emissioni di carbonio, raccolta dell’acqua piovana e stazioni di ricarica elettrica