Il padel è uno sport che ha preso piede in Italia negli ultimi tempi, per cui è comprensibile non tutti lo conoscano o vi si sappiano approcciare. Come al solito, DidiSport è qui per aiutarvi! Il padel si pratica con una racchetta che prende il nome di “pala”: essa ha una struttura rigida e un piatto forato che la rende allo stesso tempo leggera. Essendo essa lo strumento essenziale di questo sport, bisogna sapersi orientare nella sua scelta. Ci sono diversi aspetti da considerare: -forma: la racchetta può essere tonda e in questo caso avrà un bilanciamento verso il basso che permette maggior controllo dei movimenti; a goccia per conferire un mix tra potenza e precisione, grazie a un bilanciamento centrato; infine c’è la forma a diamante in cui il bilanciamento è spostato verso la testa dunque è più complessa da usare, richiede destrezza e praticità. -bilanciamento: è il suo baricentro, il punto di equilibrio, ed è il parametro che distingue racchette di controllo da racchette di potenza. Più il bilanciamento è spostato verso il manico (basso) più la racchetta risulta maneggevole e quindi ci dà la possibilità di controllare meglio e indirizzare la palla con maggiore precisione; più il bilanciamento è spostato verso la testa della racchetta (alto) più il braccio di leva aumenta conferendo maggiore velocità di rotazione al colpo che quindi risulterà più potente.
-peso: il peso delle racchette varia tra i 350-390 grammi, e dipende ovviamente dalla fisicità del giocatore. -materiale e struttura: Il telaio della racchetta è generalmente in grafite o carbonio, materiale resistente e allo stesso tempo leggero. Nei modelli più performanti viene combinato con altri materiali, per lo più elastomeri, che hanno la funzione di assorbire le vibrazioni migliorando il comfort di gioco. Il “piatto” della racchetta è costituito da un nucleo in EVA che ha il compito principale di attutire i colpi. Questo materiale, che ritroviamo per esempio nelle suole delle scarpe da Running, può avere diverse densità, se viene utilizzata una mescola più rigida conferirà una maggiore esplosività nei colpi, una mescola più morbida invece aumenterà il comfort e il controllo. È possibile trovare in alcuni modelli di racchette delle costruzioni così dette a “sandwich”, con più strati di Eva sovrapposti con diverse densità studiate per garantire il perfetto mix tra comfort e rigidità. A racchiudere questo cuore di EVA ci sono le facce della racchetta, generalmente composte in fibra di carbonio o fibra di vetro. La fibra di carbonio la troviamo sulle Pale più di alta gamma, è un materiale decisamente più rigido e resistente ma allo stesso tempo leggero, è estremamente reattivo e offre la massima esplosività e precisione. La fibra di vetro è meno durevole ma ha una flessibilità maggiore che le permette di cambiare la sua forma più facilmente all’impatto con la palla. Queste superfici, che siano in fibra di carbonio o di vetro, sono più o meno ruvide e possono presentare dei piccoli elementi in rilievo, per dare più o meno effetto alla palla. Altra caratteristica da non sottovalutare sono i fori presenti in tutto il piatto della Pala, che ne aumentano il comfort migliorando l’ammortizzazione e ne diminuiscono notevolmente la rigidità e il peso. La loro disposizione e il diametro di ogni singolo foro sono accuratamente studiati e ottimizzati per ogni forma di racchetta così da esaltarne al massimo le caratteristiche di gioco.
-grip: zona del manico dove il giocatore impugna la pala. Essendo una zona di usura a causa del contatto diretto e continuativo con la mano, sarà fondamentale sostituirlo in modo regolare per avere sempre la massima presa.
DidiSport dedica spazio a questo sport, nel nostro store potrete trovare borse per racchette, scarpe e bellissimi completini…
-Joma SlamMen Padel-Uomo | Didisport shop
-Joma SlamLady Padel-Donna | Didisport shop
-racchetta | Didisport shop