Un elemento da non sottovalutare, sono gli scarponi. Essi, durante le uscite, saranno calzati per molte ore. In virtù di ciò, è fondamentale che essi forniscano tutti i comfort necessari. È per guidarvi in questa scelta, che DidiSport si impegna a spiegarvi alcuni aspetti a cui porre attenzione. Partiamo con lo spiegare che è fondamentale scegliere con attenzione lo scarpone, poiché saranno loro a determinare gran parte del benessere durante le uscite sulla neve: uno scarpone troppo stretto può far insorgere fastidi e dolori. Ogni scarpone da snowboard differisce per il tipo di termoformabilità della scarpetta interna (che determina il livello di comodità del tuo piede) e per il grado di flessibilità (flex) dello scafo. Su questa base possiamo individuare delle categorie.
-flex rigido (ideale per freeride): Scarponi snowboard dotati di un flex medio/rigido che consentono al rider una trasmissione rapidissima dell’energia dal piede alla tavola per carvate molto precise e reattive nelle condizioni più estreme.La struttura robusta dello scafo e i sistemi di ammortizzazione posti nell’intersuola garantiscono una protezione ottimale delle articolazioni.
-flex intermedio (consigliato per allmountain): Scarponi snowboard con elevate doti di versatilità, per una resa efficace sui terreni più diversi. La struttura equilibrata ed il flex intermedio assicurano un buon compromesso tra sostegno e sensibilità in fase di carvata.
-flex morbido (consigliato per freestyle): Modelli con una struttura dal flex medio/morbido, che assicurano la massima libertà di movimento e sensibilità per eseguire qualsiasi tricks con uno stile molto fluido. Sono dotati solitamente di sistemi di ammortizzazione posti nell’intersuola, che assorbono gli impatti più duri senza scaricare tutta l’energia sulle articolazioni.
Come ben sappiamo succedere per le scarpe, anche per gli scarponi ci sono svariati modelli e di conseguenza taglie che variano. Per evitare problemi, sarebbe ideale affidarsi ai centimetri del piede, per poi vedere la taglia corrispondente.
La tipologia di chiusura è uno degli elementi distintivi degli scarponi da snowboard: tienila in considerazione al momento dell’acquisto, perché potresti avere bisogno di regolare i tuoi scarponi in condizioni meteorologiche estreme, come forti nevicate o temperature molto rigide. Nel mondo snowboard soft sono state individuate tre tecnologie principali per una perfetta aderenza tra il tuo piede e lo scarpone.
-Allacciatura tradizionale: La chiusura avviene tramite un laccio che avvolge lo scarpone da stringere a tuo piacimento, come avviene per gli scarponi da trekking. È ancora uno dei sistemi più apprezzati nel mondo snowboard.
-Boa lacing system: Questo sistema è caratterizzato da una “rotella” che permette la regolazione tramite un cavetto in acciaio o una particolare corda molto resistente. Esistono anche delle soluzioni con due “rotelle”, per modulare in maniera completamente indipendente la chiusura della zona superiore ed inferiore del piede. Garantisce estrema rapidità e facilità di chiusura.
-Quicklace:Si tratta di un sistema di chiusura ormai affermato, che permette di allacciare lo scarpone in maniera rapida, comoda e uniforme. Questo sistema solitamente caratterizzato da un doppio tirante riduce drasticamente la possibilità che l’allacciatura si allenti e permette di regolare la chiusura della zona superiore ed inferiore dello scafo in modo completamente indipendente.
Ora ecco a voi qualche piccola “chicca” che vi offriamo per scegliere lo scarpone migliore per voi:
• Quando provi gli scarponi, indossali per almeno una decina di minuti, per far sì che le scarpette automodellanti si adattino al meglio al tuo piede. Ricordati che con l’utilizzo guadagnerai spazio all’interno dello scarpone.
• Provali sempre in una situazione dinamica: una volta indossati entrambi, alzati in piedi e piega le ginocchia, simulando la posizione che assumerai sulla tavola.
• Per evitare di scegliere uno scarpone con flex troppo rigido ricorda che provando lo scarpone in un ambiente riscaldato, come il negozio o casa tua, il flex sembrerà essere leggermente più morbido.
• Indossa il paio di calze da snowboard tecniche che utilizzi nelle tue uscite o dei modelli simili ed evita in ogni occasione di indossare più di un paio di calzini o dei calzini di cotone