La storia di Altra inizia nel 1998 tra i banchi di scuola, quando i fondatori di Altra, Golden Harper e Brian Beckstead si incontrarono alle scuole superiori.
È da allora che corrono insieme: Golden è stato cresciuto da due genitori forti nella corsa, nel negozio di running della sua famiglia. Egli ovviamente era un fanatico della corsa sin dalla tenera età ed era sempre intento a cercare di migliorare la sua esperienza di running. La ricerca e la curiosità lo portarono a creare la Zero Drop: egli riscaldava i modelli di scarpe esistenti in un forno tostapane, ne tagliava l’intersuola e livellava la piattaforma ammortizzante in modo che fossero uguali o non avessero alcun rimbalzo.
Sostenuti dalle migliaia di recensioni positive sull’esperimento delle loro scarpe, essi sapevano di avere un incredibile potenziale e si ingegnarono a creare un nuovo tipo di scarpa da corsa. Dopo aver ipotecato la casa del padre del co-fondatore Brian e aver racimolato tutti i soldi che potevano, Brian forgiò il loro primo prototipo di scarpa da trail e corse la Wasatch 100. Al 94° miglio, senza nessuna vescica e con numerose ore di vantaggio rispetto all’anno precedente, Brian scoppiò a piangere quando capì che Altra stava per avere successo. Avevano creato realmente un prodotto che avrebbe cambiato il mondo del running.
Dopo anni di prototipi perfezionati e testati, i nostri fondatori erano decisi a condividere le loro innovazioni e portare una nuova opzione nel mondo del running. Le tecnologie 3 Core Altra, uniche nel loro genere: FootShapeTM, Zero DropTM e Fit4HerTM erano pronte al loro debutto e la loro prima scarpa fu lanciata sul mercato nel 2011. Il premio Runner’s World Best Debut per la migliore scarpa da corsa debuttante indicò loro che erano sulla strada giusta e che i runner erano d’accordo. In seguito, arrivarono e continuano ad arrivare molteplici premi.
Le scarpe Superior ed Escalante di Altra hanno ricevuto il premio Editor’s Choice Award della rivista Runner’s World, e un’infinità di altre riviste hanno conferito ad Altra altri premi Editor’s Choice, dalla migliore scarpa invernale alla scarpa più comoda. Altra è nata da una coppia di fanatici della corsa che vendevano nel retro del loro negozio di running scarpe modificate ad un gruppo di runner appassionati, hiker ed entusiasti degli sport outdoor.