Chi pratica lo snowboard, è chiamato con l’appellativo di rider. Ed ecco una rapida guida per tutti gli aspiranti rider. Essenziale è prima di tutto la tavola. Le tavole da snow vengono realizzate tenendo conto di diversi elementi. Nella loro scelta si tiene conto sia dell’altezza che del peso del rider. In più non bisogna tralasciare:
-misura dello scarpone: Ogni snowboard deve essere sufficientemente largo da ospitare attacchi e scarponi in modo comodo e proporzionato: una tavola troppo larga rispetto allo scarpone causerebbe un cambio lamina più lento ed una minore precisione in fase di riding (insufficiente sensibilità sulle lamine), mentre una tavola troppo stretta obbligherà a sfregare punte e talloni in fase di conduzione, aumentando il rischio di cadute. La maggior parte dei modelli viene proposta in versione standard o wide (larghezza centrale maggiore) per essere compatibili con qualsiasi misura di scarpone.
- campo di utilizzo principale: A seconda di quello che ti piace realizzare con il tuo snowboard dovresti, poi, considerare quale sia la misura specifica per assicurarti divertimento in pista. Per aiutarti nella scelta abbiamo evidenziato quattro campi di utilizzo principali: Freeride (fuoripista in neve fresca), All-Mountain (pista,brevi uscite i fresca), Freestyle (snowpark, per salti e acrobazie) e Jibbing (rail e street session).
- peso del rider: Per quanto riguarda invece il fattore peso snowboarder, come regola generale consigliamo di non fare riferimento ad “una” misura corretta ma ad una gamma di misure. La lunghezza può variare sensibilmente soprattutto in relazione alla tipologia d’utilizzo a cui lo snowboard è destinato. Ecco perché individuare il corretto rapporto tra il tuo peso e la lunghezza della tavola è un parametro fondamentale per uno snowboarding in condizioni ottimali:
• una tavola troppo corta non garantirebbe un adeguato sostegno e scorrevolezza in fase di riding,
• mentre una troppo lunga sarebbe più difficile da gestire e richiederebbe un dispendio di energie maggiori durante l’utilizzo.